top of page
COMPETENZE STEM E MULTILINGUISTICHE NELLE SCUOLA PARITARIE NON COMMERCIALI (D.M. 65/2023)
LOGO FUTURA PNNR.png
Linea di investimento: M4C1I3.1 - Nuove Competenze e Nuovi Linguaggi - Importo Totale richiesto per il Progetto: 12.804,02 €
Titolo del progetto: "UN PASSO AVANTI..." - Codice CUP: C44D23002380006 - Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-32323
Descrizione sintetica del progetto:
Il Progetto “UN PASSO AVANTI..” rappresenta per la nostra Scuola una grande opportunità per una comprensione più ampia degli strumenti scientifici e tecnologici necessari per migliorare ed accrescere le competenze richieste dal mondo del lavoro. Le metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM rappresentano una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali nonché per la comunicazione e la collaborazione ma anche per flessibilità e adattabilità. Per questo è stato pensato nella scuola Primaria l’avvio al gioco della Logica degli Scacchi per apprenderne le sue basilari conoscenze nonché sviluppare un pensiero indipendente e creativo in situazioni di media complessità introducendo elementi di corretta pianificazione strategica e problem-solving. Per la scuola Secondaria l'impiego della Robotica Educativa si prefigge lo scopo di introdurre una didattica innovativa della cultura scientifica e tecnologica; inoltre, può essere di grande aiuto perchè favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento capaci di coniugare scienza e tecnologia con uno studio individuale e cooperativo.

 

Descrizione generale dei percorsi formativi e di orientamento proposti nelle discipline scientifiche, tecnologiche, matematiche, in coerenza con le linee guida per le discipline STEM (DM 184/2023) per il rispettivo ordine e grado di scuola (primaria e secondaria):

Nella scuola Primaria potenzieremo le conoscenze di base del gioco degli scacchi, utilizzando in modo creativo le tecnologie, favorendo una didattica inclusiva che stimolerà la risoluzione di problemi e l'autonomia degli studenti. Sono previste occasioni per svolgere il lavoro di gruppo e di confronto, organizzando tornei online su piattaforme di gioco gratuite. Nella scuola Secondaria svilupperemo percorsi laboratoriali per favorire la realizzazione di ambienti di apprendimento per coniugare scienza e tecnologia per comprendere le funzioni che svolgono i componenti dei kit robotici nella meccanica del movimento (velocità, accelerazione e potenza: le leggi del moto e delle variabili spazio-tempo). Sapere organizzare i dati di un problema mediante schemi o grafici e tradurre gli algoritmi con linguaggi di programmazione. Sapere individuare problematiche hardware e software in caso di funzionamento non corretto di un robot.

​

Attività:

ATT-827 # Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione;

ATT-925 # Attività tecnica del gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM;

​

Analisi dei fabbisogni per il potenziamento delle studio delle discipline STEM in coerenza con il curricolo scolastico e obiettivi del progetto:

Grazie all'adesione a questo finanziamento il nostro Istituto intende potenziare l'apprendimento delle discipline STEM.  Attraverso il progetto "UN PASSO AVANTI..." vogliamo formare i nostro studenti per promuovere attitudini creative, capacità di comunicazione e cooperazione. Il progetto verrà suddiviso in due attività distinte: la "ROBOTICA EDUCATIVA" e l'Insegnamento delle competenze di base relative alla "LOGICA DEGLI SCACCHI".  L'impiego della Robotica Educativa nella scuola favorisce la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare scienza e tecnologia, teoria e laboratorio, studio individuale e cooperativo. Si propongono agli alunni approcci costruttivisti al sapere in un contesto realizzato attorno a dispositivi con cui possono "imparare operando". L'uso didattico di queste tecnologie offre ai nostri studenti la possibilità di investigare e conoscere concetti troppo astratti o difficili da comprendere, in particolare il carattere multidisciplinare della robotica avvicina i giovani all'informatica, alla meccanica, alla fisica e all'etica delle tecnologie applicate. Il gioco degli scacchi viene proposto in modo interattivo con la somministrazione di test ed esercizi che permetteranno di praticare il "problem-solving". Infine, si crea anche un'apertura verso arti o discipline come la matematica, letteratura, cinema e arti visive. Sono previste occasioni per svolgere lavoro di gruppo per apprezzare il valore della condivisione delle idee e verificare il valore aggiunto che la compartecipazione rappresenta.

​

bottom of page